IL PATRIARCA AL LIDO DI VENEZIA – Mattinata domenicale al Lido di Venezia per il Patriarca Scola: alle ore 9.15 sarà presente alla cerimonia di presentazione del restauro e di benedizione della statua della Beata Vergine Immacolata che, prossimamente, sarà ricollocata sul Tempio Votivo.
Di seguito il Patriarca parteciperà alla prima parte della “domenica a tempo pieno” che la Comunità pastorale del Lido (che riunisce le sei parrocchie dell’isola) ha organizzato al Pattinodromo delle “Quattro Fontane”, esattamente a cinque anni dalla sosta al Lido della Visita pastorale. Alle ore 10.30 il card. Scola presiederà la S. Messa con la presenza di sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli laici di tutte le parrocchie della Comunità pastorale del Lido.
La “domenica a tempo pieno” proseguirà quindi con l’aperitivo, l’apertura degli stands della solidarietà e il pic-nic delle famiglie nel parco; nel pomeriggio giochi per i bambini, concerto delle “Mamme per caso” e pièce teatrale con la compagnia “Salotto veneziano”. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà interamente presso la tensostruttura e i locali del patronato dalla parrocchia di S. Maria Elisabetta.
Nel pomeriggio di domenica 26 settembre – alle ore 17.00 – il Patriarca card. Angelo Scola interverrà poi a Mestre, in via Bellini, alla benedizione ed inaugurazione ufficiale del Grande Organo della chiesa di S. Rita. Si tratta di uno dei dieci organi più grandi in Italia ed unico nel Veneto con i suoi 83 registri e le circa 5.000 canne che ne emettono il suono. Il concerto inaugurale verrà eseguito da Domenico Severin, organista titolare della cattedrale di Meaux in Francia.