Sarà Ettore Gotti Tedeschi – di recente nominato presidente della cosiddetta banca vaticana – a tenere la prolusione giovedì 29 ottobre, alle ore 17, alla Basilica della Salute, del Dies Academicus della Fondazione Studium Generale Marcianum, il polo pedagogico, accademico e di ricerca promosso dal Patriarcato di Venezia.

Al solenne atto accademico – che coinvolgerà il corpo docente e gli studenti del Marcianum, ma anche le autorità civili, militari e religiose della regione e della città – interverranno anche il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, in qualità di Gran Cancelliere del Marcianum, che tratterà il tema dell’unità dei saperi e il rettore prof. Brian Ferme.

La prolusione di Gotti Tedeschi – economista ed esperto in strategie industriali e finanziarie, già editorialista dell’Osservatore Romano e da poco più di un mese presidente dello Ior (l’Istituto per le Opere di Religione della Santa Sede) – verterà su “Il senso della vita e il senso dell’economia secondo l’Enciclica Caritas in Veritate”.

Lo Studium Generale Marcianum è reso possibile grazie al contributo di diverse realtà:

– sono soci fondatori: Fondazione Patriarca Carlo Agostini onlus, Regione Veneto, Consorzio Venezia Nuova, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Verona;

– sono soci sostenitori: Camera di Commercio di Venezia, Bonifica S.p.A., Cantieri Costruzioni Cemento CCC S.p.A., Nuova Co.ed.Mar. S.r.l., CO.VE.CO. Consorzio Veneto Cooperativo Soc. Coop., Cooperativa San Martino S.r.l., GE.I – Gestione & Impresa S.r.l., Grandi Lavori Fincosit S.p.A., HMR S.r.l., Impresa di Costruzioni Ing. E. Mantovani S.p.A, Intercantieri Vittadello S.p.A., Lavori Marittimi e Dragaggi S.p.A., Officine Maccaferri S.p.A., Protecno S.r.l., Rossi Renzo Costruzioni S.r.l., Società italiana per Condotte d’Acqua S.p.A., SO.CO.STRA.MO Società Costruzioni Strade Moderne S.r.l., Studio Altieri S.p.A., Studio Giordano – Associazione Professionale Commercialisti, Thetis S.p.A;

– sono partners: Fondazione di Venezia, Fondazione CARIPARO e Fondazione CARIVERONA.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –  – – – – – – –

STUDIUM GENERALE MARCIANUM: UNA BREVE PRESENTAZIONE

Lo Studium Generale Marcianum – polo pedagogico-accademico e di ricerca del Patriarcato di Venezia, che conta un migliaio di studenti nei vari gradi – raccoglie al suo interno diverse istituzioni, dalla scuola materna ed elementare, passando per quella superiore (livello pedagogico) e universitaria (livello accademico) e giungere sino alla ricerca post-grado universitario (livello della ricerca e del post-grado). Una proposta educativa profondamente radicata nel patrimonio culturale del Patriarcato e nella vocazione millenaria di Venezia e della Chiesa veneziana quale centro di incontro e confronto tra culture differenti e di ponte storico nel dialogo con l’Oriente.

La denominazione di Studium, scelta per questa realtà, è espressione della sua natura di soggetto unitario di trasmissione ed elaborazione dei saperi, cercando di superare l’odierna frammentazione delle conoscenze: un centro dedicato allo studio, alla ricerca e al dibattito, aperto a tutti e attento alle grandi questioni dell’uomo del nostro tempo.

Gli Enti Associati al Marcianum sono:

– la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X dedicato alle scienze giuridiche;

– l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani;

– il Centro Internazionale Studi e Ricerche Oasis (che pubblica la rivista plurilingue “Oasis”);

– lo Studium Cattolico Veneziano;

Sono Enti collegati a vario titolo:

– la Fondazione Giovanni Paolo I che riunisce le scuole elementari, medie e il Liceo;

– il Convitto Internazionale Giovanni XXIII;

– la casa editrice Marcianum Press;

– la Biblioteca.

Sono invece attività promosse dal Marcianum:

– ASSET Alta Scuola Società Economia Teologia – Studi sulla Società plurale;

– il Master d’Eccellenza in Gestione Etica d’Azienda (in collaborazione con la Scuola di Direzione Aziendale L. Bocconi di Milano).

LA FONDAZIONE STUDIUM GENERALE MARCIANUM

Dal 1° gennaio 2008 le attività dello Studium Generale Marcianum sono sostenute dalla “Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche”. Ne sono soci fondatori – oltre alla Fondazione Patriarca Carlo Agostini – la Regione del Veneto, il Consorzio Venezia Nuova, le Assicurazioni Generali ed il Banco Popolare di Verona San Geminiano e Prospero. Il Comitato dei Soci Sostenitori è invece così composto: Cantieri Costruzioni Cemento – CCC S.p.A., Studio Altieri S.p.A., Cooperativa San Martino S.r.l, Rossi Renzo Costruzioni S.r.l, Lavori Marittimi e Dragaggi – LMD S.p.A , Protecno S.r.l , Studio Giordano – Associazione Professionale Commercialisti, G.E.I. – Gestione & Impresa S.r.l , HMR S.r.l, Impresa di Costruzioni Ing. E. Mantovani S.p.A., CO.VE.CO. – Consorzio Veneto Cooperativo Soc. Coop., Thetis S.p.a, Grandi Lavori Fincosit S.pA., Intercantieri Vittadello S.pA., Nuova Co.Ed. Mar. S.r.l, So.Co.Stra.Mo. S.r.l., Officine Maccaferri S.p.A., Bonifica S.p.A, Società italiana per Condotte d’Acqua S.p.A, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia.

Forte del suo progetto educativo e culturale che vede coinvolte insieme queste ed altre prestigiose Istituzioni della Società civile e la Chiesa veneziana, la “Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche” si inserisce a pieno titolo nel novero delle iniziative che costituiscono un presupposto per l’innovazione ed il futuro del nostro Paese.