Venerdì 20 maggio, alle ore 20.30, al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, l’appuntamento speciale per ragazzi e giovani del Patriarcato di Venezia, molti dei quali si stanno preparando alla prossima GMG di Madrid
VENEZIA – E’ un appuntamento davvero importante e che chiama a raccolta, per un incontro speciale con il Patriarca, tutti i ragazzi e giovani della diocesi di Venezia: sono invitati, infatti, i giovanissimi delle scuole superiori e i giovani che frequentano l’università o sono già alle prese con le prime esperienze lavorative. E sono attesi in modo particolare coloro che si stanno preparando a vivere, nel prossimo mese di agosto, la Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Madrid. Saranno presenti, inoltre, anche alcuni giovani della parrocchia di S. Marco di Ol Moran (Kenya), presenti a Venezia proprio in questi giorni.
Venerdì 20 maggio, alle ore 20.30, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino il Patriarca affiderà loro un vero e proprio “mandato missionario” per essere, in ogni ambito di vita, “testimoni” autentici di Gesù Cristo e, perciò, “saldi nella fede”.
Sarà questo il filo conduttore dell’incontro, organizzato dalla Pastorale giovanile diocesana coordinata da don Renato Mazzuia e che consisterà – nella prima parte – in un animato dialogo tra i giovani e il Patriarca sul tema della missione e su come essere testimoni della fede in contesti diversi. Subito dopo i giovani riceveranno, direttamente dal Patriarca, il “mandato missionario”. Al termine è, infine, previsto un momento di festa con tanto di animazione musicale.
Si calcola, intanto, che alla prossima GMG di Madrid sarà presente almeno un migliaio di giovani veneziani: 420 partiranno con il pellegrinaggio diocesano, altri raggiungeranno la Spagna con vari movimenti ecclesiali (Comunità neocatecumenali, gruppi francescani e orionini ecc.).