CONVEGNO DIOCESANO – E’ previsto per i giorni 3 e 4 settembre, al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, il Convegno diocesano sul tema “L’amore tra l’uomo e la donna: matrimonio e famiglia nella comunità ecclesiale e nella società civile”. All’appuntamento sono invitati – insieme al Patriarca e al Vescovo ausiliare – il Consiglio di Curia, i Vicari foranei, il Consiglio presbiterale, i direttori degli Uffici di Curia, i membri della Consulta della Aggregazioni laicali e della Commissione diocesane dei gruppi d’ascolto, i rappresentanti delle parrocchie e, visto l’argomento trattato, la Commissione diocesana per la Pastorale degli sposi e della famiglia.

Il Convegno si aprirà venerdì 3 settembre alle ore 9.30 con un momento di preghiera; seguirà, alle 10.00, l’introduzione ai lavori e la relazione di mons. Silvio Zardon (direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale degli sposi e della famiglia); dopo una breve pausa, alle 11.30, ci sarà l’intervento dei coniugi Ornella e Daniele Garota e poi, attorno alle 12.00, quello di Marina e Gianpaolo Salvador che presenteranno il sussidio “Sulla via dell’amore”. Alle 12.30 è previsto il pranzo e alle 14.30 si riprenderà con la presentazione dei cinque gruppi di ricerca i cui lavori occuperanno buona parte del pomeriggio fino alla preghiera del vespro (fissata alle 17.30).

La mattina di sabato 4 si riprenderà alle 9.30 con la preghiera delle lodi e si passerà subito alla presentazione delle sintesi di quanto emerso nei gruppi di ricerca. Alle 11.30 interverrà il Patriarca per trarre le prime conclusioni dei lavori del Convegno diocesano e seguiranno, infine, le comunicazioni del vicario generale.