COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE OASIS (www.oasiscenter.eu) – Mai come quest’anno il Comitato di Oasis riunito a Beirut, dopo la morte di mons. Luigi Padovese e pochi mesi prima del Sinodo sul Medio Oriente, reagisce alla domanda di urgente attenzione per la vita dei cristiani dei Paesi a maggioranza musulmana. Una settantina tra ricercatori, professori, vescovi cattolici ed esponenti musulmani di tutto il mondo, provocati dall’attualità, condivideranno esperienze e ricerche sul tema “L’educazione fra fede e cultura”. 

L’incontro annuale del Comitato Scientifico della Fondazione Oasis, creata nel 2004 dal cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, e presente in tutto il mondo grazie a una rete internazionale di rapporti, si terrà a Beirut il 21 giugno pv sul tema “L’educazione fra fede e cultura. Esperienze cristiane e musulmane in dialogo”.

Tale tema si presenta come uno sviluppo naturale del percorso compiuto negli incontri internazionali precedenti di Oasis: “Interpretare le tradizioni all’epoca del meticciato”, Venezia 2009; “Libertà religiosa, una risorsa per ogni società”, Amman 2008; “Il meticciato di civiltà e culture”, Venezia 2007; “Diritti fondamentali e democrazie”, Cairo 2006; “Unità e diversità”, Venezia 2005.

La Fondazione Oasis, che promuove la reciproca conoscenza tra cristiani e musulmani, opera grazie a strumenti diversi: una rivista semestrale plurilingue, una newsletter mensile, una collana di libri, un sito internet…

L’incontro inizierà alle ore 9.30 con il saluto di benvenuto del Dr. Martino Diez, Direttore di Ricerca della Fondazione Oasis e con un’allocuzione d’apertura di S.B. Em. il sig. Card. Nasrallah Sfeïr, Patriarca di Antiochia dei Maroniti.

Interverranno in seguito:

S.Em. il sig. Card. Angelo Scola, L’educazione come paideia: una proposta per il nostro tempo

S.E. il Ministro Tareq Mitri, Le sfide dell’educazione e del dialogo interreligioso

Prof. Robert W. Hefner, Le madrase alla prova della modernità

Prof. Sheykh Ridwan al-Sayyed, La formazione degli ulema: continuità e riforma

Prof. Sheykh Hani Fahs, Sapere, saggezza ed educazione in una prospettiva sciita

S.Em. il sig. Card. Jean-Louis Tauran, Cristiani e musulmani di fronte alla sfida educativa

Prof. Hicham Nashabe, Le istituzioni educative sunnite in Libano: il caso Makassed

Prof. Antoine Messarra, Educazione fra comunitarismo e costruzione dell’identità nazionale

Prof. P. Selim Daccache sj, Il sistema educativo libanese

Rev. P. Marwan Tabet ml, Le scuole cattoliche in Medio Oriente

Prof. Mohammed Samaha, Le istituzioni educative sciite in Libano