“Chiesa e politica oggi: spunti per un giudizio” è il titolo della Lectio Magistralis che il card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, è stato invitato a tenere venerdì 13 marzo prossimo a Riva del Garda (TN) nel giorno che precede l’apertura del raduno nazionale di Rete Italia che coinvolge laici e cattolici del Popolo della Libertà.
Il Patriarca di Venezia, in particolare, svilupperà la sua riflessione a partire dall’invito contenuto in un passaggio dell’omelia che Papa Benedetto XVI pronunciò a Cagliari durante la Visita Pastorale dello scorso settembre: “Il mondo del lavoro, dell’economia, della politica – osservò il Papa rivolgendosi a tutti i fedeli – necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile”.
Sullo stesso tema, lo stile e il senso della presenza dei cristiani nella politica, il card. Angelo Scola interverrà anche il prossimo 24 aprile a Vicenza, a una giornata di studio sull’impegno dei cattolici nella politica promosso dalla Consulta UDC del mondo cattolico e realtà ecclesiali.