La comunità parrocchiale di Mira Porte, il centro di prima accoglienza per immigrati S. Raffaele e il Monastero delle Agostiniane rappresentano le prossime tappe – in programma sabato 14 e domenica 15 novembre – della Visita pastorale del Patriarca in corso nel vicariato di Gambarare, sul primo tratto della Riviera del Brenta.
Nel pomeriggio di sabato 14 novembre, alle ore 16.00, inizierà la sua “sosta” pastorale nella parrocchia di Mira Porte visitando alcuni ammalati nelle loro case. Subito dopo si recherà in via della Riscossa per visitare la Casa S. Raffaele, un servizio di prima accoglienza per immigrati gestito dalla Caritas diocesana e che offre agli ospiti (25 i posti letto disponibili; presenti in maggioranza africani, asiatici e persone provenienti dall’Europa dell’Est) anche un aiuto concreto nella ricerca di un alloggio fisso e del lavoro.
Alle ore 18.00 il Patriarca rientra a Mira Porte per incontrare i collaboratori e le persone impegnate in parrocchia; alle 20.30 si sposterà quindi nella parrocchia di S. Giovanni Battista a Gambarare di Mira per l’incontro con i catechisti e i partecipanti ai gruppi d’ascolto dell’intero vicariato.
Domenica 15 novembre, alle ore 9.45 il card. Scola si recherà in via Matteotti presso il Monastero delle Suore Agostiniane e con loro reciterà l’ora media; alle 10.30 presiederà poi, nella chiesa parrocchiale di S. Marco evangelista di Mira Porte la S. Messa per tutta la comunità.
La parrocchia di Mira Porte – eretta nel 1958 – è guidata dal 2007 da don Alfredo Costa e riunisce poco più di 4.000 abitanti residenti nel comune di Mira.