Una cattedrale affollata da parecchie centinaia di bambini, accompagnati dalle loro famiglie e dagli educatori, riuniti attorno al Patriarca a pochissimi giorni dal Natale: si presenterà così la basilica veneziana di S. Marco nel pomeriggio di domenica 20 dicembre.
A partire dalle ore 15.30, infatti, si svolgerà l’Incontro della Carità 2009: è il grande appuntamento diocesano che rinnova una bella tradizione (risalente a ben 62 anni fa) e che richiama in cattedrale con il Patriarca tantissimi bambini, dai 6 ai 10 anni, in arrivo dalle varie parti della diocesi lagunare. Si rinnoverà così il vivace dialogo tra i bambini e il Patriarca; la consegna dei doni, i canti natalizi e la preghiera concluderanno poi l’incontro attorno alle ore 17.00.
“Con Gesù al centro… tutti sono dentro!” è il titolo – slogan che accompagnerà l’iniziativa contro e vuole riassumere in modo agile e diretto – spiegano all’Ufficio catechistico diocesano / Coordinamento della pastorale dei bambini che promuove l’incontro assieme alla Caritas diocesana e alla San Vincenzo Mestrina – “una verità assai profonda che possiamo contemplare nell’immagine del presepio: dall’amore di Dio, nessuno può sentirsi escluso. Il Natale porta un messaggio gioioso di inclusione nell’abbraccio caldo di un Dio che si è fatto bambino per parlare al nostro cuore. Ciascuno di noi ha il compito di portare lungo le strade del mondo questa verità, in particolare nelle situazioni di buio, sofferenza e miseria”.
Come ogni anno ci sarà un gesto comune di carità, scelto per educare i più piccoli alla gratuità: in quest’occasione si punterà sulla raccolta di alcuni prodotti destinati soprattutto all’infanzia (come ad esempio omogeneizzati alla frutta, biscotti per la prima infanzia, pappe per bambini di pochi mesi, latte in polvere, pannolini per le varie fasce d’età, biscotti e dolci semplici ecc.) da donare poi alla Bottega solidale del Vicariato di Carpenedo e destinare alle famiglie in difficoltà soprattutto per la crisi economica. Un solo pacco regalo, simbolo della raccolta di ciascun gruppo o parrocchia, sarà portato in basilica; il resto sarà consegnato direttamente alla sede veneziana della Caritas (in Fondamenta S. Chiara), alla S. Vincenzo Mestrina in via Querini o presso la Bottega solidale in via San Donà a Carpenedo.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Tra sabato 19 e domenica 20 dicembre si svolgerà la nuova sosta della Visita pastorale del Patriarca nel vicariato di Gambarare. Riguarderà, in tale occasione, la parrocchia di S. Maddalena a Oriago di Mira: eretta nel 1463, riunisce oltre 5.100 abitanti ed è guidata dal 2005 dal parroco don Adriano Di Lena.
Nel pomeriggio di sabato 19 dicembre, alle ore 16.00, il Patriarca riceverà l’accoglienza della comunità parrocchiale di Oriago e dei bambini della catechesi e delle scuole materne ed elementari; di seguito si recherà in visita ad alcuni ammalati nelle case. Alle 17.30 il card. Scola parteciperà alla riunione del Consiglio pastorale parrocchiale allargato.
Domenica 20 dicembre, nella chiesa di S. Maria Maddalena a Oriago, il Patriarca pronuncerà l’omelia durante la messa delle ore 9.30 (particolarmente rivolta ai bambini e ai ragazzi) e poi presiederà quella delle 11.00 per tutta la comunità parrocchiale.