Prende avvio da oggi la proposta estiva attraverso la quale si ripercorreranno quotidianamente alcune tappe del cammino pastorale, secondo  diversi filoni tematici:  famiglia, amore, matrimonio, educazione, fede, ragione….
Un modo per continuare a riflettere – attraverso le parole del cardinale Scola – sui numerosi spunti offerti da Family 2012 e, contemporaneamente, per cominciare a prepararsi all’imminente Anno che il Santo Padre ha dedicato alla Fede.
Ogni giorno quindi proporremo sul Blog brevi abstract  tratti da volumi dell’Arcivescovo e riproporremo  video-clip con interventi o interviste significativi su questi argomenti.

***

Esiste ancora l’amore? È così differente rispetto a quello di un tempo? Ed è proprio vero che i giovani non ci credono più presi come sono da modelli televisivi improntati al mordi e fuggi?

di Angelo Scola

L’amore, quello vero, esiste: io l’ho incontrato. Mentre lo scrivo vedo già le vostre facce, quelle dei più vecchi (la mia generazione, per intenderci). Facce perplesse, anche scandalizzate: ma quale amore? Oggi le parole sposo e sposa non si usano più; più facile parlare di compagno o di compagna. Il matrimonio è un bene in via di estinzione, sostituito dalle convivenze o, più sbrigativamente, dalle «storie». Di famiglia si parla ancora, ma mi sembra un puzzle con i pezzi intercambiabili! Leggo sui quotidiani le dichiarazioni di intellettuali famosi: l’amore è un diritto – dicono – e come tale deve essere garantito a tutti. Riguarda la sfera privata, e inviolabile, dell’individuo: ognuno lo vive come vuole, con chi vuole, finché vuole. È ora di farla finita con un’idea di famiglia ormai decotta, non più al passo con i tempi, la nostra legislazione si aggiorni: non possiamo essere il fanalino di coda d’Europa….

(Da Angelo Scola,  “Famiglia, risorsa decisiva” Padova, Edizioni Messaggero, 2012)