MARCIANUM – Sarà il card. Raffaele Farina – Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana da 13 anni – a tenere la prolusione durante il “Dies academicus” dello Studium Generale Marcianum in programma nel pomeriggio di giovedì 28 ottobre, alle ore 17.00, nella basilica della Salute a Venezia.
 
Il solenne atto accademico riunirà i docenti e gli studenti dei numerosi segmenti che compongono il Marcianum assieme alle autorità civili, militari e religiose della città e della regione.
 
All’inizio del “Dies academicus” interverranno il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola in qualità di Gran Cancelliere del Marcianum, l’ing. Giovanni Mazzacurati che è Presidente della Fondazione Studium Generale Marcianum e il Rettore mons. Brian Edwin Ferme.
 
Seguirà la prolusione dell’arcivescovo salesiano card. Farina sul tema “Manoscritti e libri tra conservazione e fruizione: la Biblioteca Apostolica Vaticana tra presente e futuro”.
 
In occasione del “Dies academicus”, inoltre, il Rettore mons. Ferme riceverà in dono dal Presidente di Scrinium S.p.A. Ferdinando Santoro una fedele riproduzione del documento “Causa Anglica”, la supplica della Camera Alta dei Lord d’Inghilterra a Papa Clemente VII volta ad ottenere l’annullamento del matrimonio di Re Enrico VIII con Caterina d’Aragona, il cui originale è conservato presso l’Archivio Segreto Vaticano. La riproduzione andrà ad arricchire il patrimonio documentale della Biblioteca dello Studium Generale Marcianum.
 
Inserito nel progetto culturale della Chiesa Italiana, lo Studium Generale Marcianum è il polo pedagogico-accademico del Patriarcato di Venezia e conta oltre un migliaio di studenti nei vari gradi.
 
Livello pedagogico
Fondazione Istituto Giovanni Paolo I: l’offerta formativa parte dalla scuola dell’infanzia e alla primaria in terraferma, nelle sedi di Mira e Oriago. Si passa poi alla scuola secondaria di primo grado e si continua con la scuola secondaria superiore, il liceo classico.
 
Livello accademico
La Facoltà di Diritto Canonico San Pio X, riconosciuta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica del Vaticano con un apposito decreto nell’agosto del 2008, offre corsi di laurea e dottorato. C’è poi l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, che rilascia i gradi accademici di laurea triennale in scienze religiose e di laurea specialistica in scienze religiose con indirizzo in beni culturali o bioetica. Vi sono poi il dottorato Europeo “La Società Plurale” e il Master d’Eccellenza in Gestione Etica d’Azienda in collaborazione con la Bocconi di Milano.
 
Ricerca e post-grado
Fanno parte dello Studium Generale Marcianum la Fondazione Internazionale Oasis, per il sostegno culturale delle minoranze cristiane nei Paesi a maggioranza musulmana; lo Studium Cattolico Veneziano; Asset, l’Alta Scuola Società Economia e Teologia. Sono servizi a supporto delle attività educative e culturali: la prestigiosa biblioteca; la casa editrice Marcianum Press; il convitto internazionale Giovanni XXIII.