Martedì 3 novembre, alle ore 18.30, presso la chiesa veneziana dei Tolentini il Patriarca card. Angelo Scola presiede la messa d’inizio anno accademico delle Università cittadine. A quest’appuntamento – promosso dalla Pastorale universitaria diocesana – sono invitate tutte le componenti del mondo universitario veneziano: gli studenti, i docenti, il personale tecnico-amministrativo.
«Vorremmo far emergere all’inizio della messa – spiega il responsabile don Marco Scarpa – tutte le realtà presenti e operanti nella pastorale universitaria: i collegi studenteschi, i gruppi che agiscono nel territorio ed espressione di movimenti, alcune realtà di animazione che la pastorale universitaria in questi anni ha promosso, nell’ambito della spiritualità, della solidarietà e della cultura”.
Questa messa verrà celebrata per la prima volta nella chiesa dei Tolentini, situata a due passi da Piazzale Roma e vicina anche alla stazione ferroviaria, che è appena divenuta – per volontà del Patriarca – la nuova “parrocchia universitaria” (raccogliendo così il ruolo sin qui svolto da S. Trovaso) ed anche il centro di riferimento per la pastorale ecumenica. E proprio sabato scorso (31 ottobre) don Marco Scarpa ha fatto il suo ingresso ai Tolentini come nuovo parroco di questa comunità veneziana dalla particolarissima “vocazione” e segnata perciò da una grande apertura alle varie persone e realtà che animano la vita cittadina.
L’appuntamento avviene, inoltre, in concomitanza con la chiusura della mostra “Metanoia, la Conversione” (organizzata dalla stessa Pastorale universitaria e di cui è ora disponibile anche il catalogo), allestita presso l’atrio al piano terra dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e che il card. Scola visiterà poco prima della messa.