VENEZIA – Nella seconda parte del pomeriggio di domenica 8 maggio, il Papa ha sostato alla Basilica della Salute, dove si trova lo Studium Generale Marcianum, cioè il polo pedagogico-accademico e di ricerca promosso dal Patriarcato di Venezia che conta oltre un migliaio di studenti di scuola primaria, secondaria, universitari e post-laurea, e il Seminario patriarcale.

Qui il Santo Padre ha pronunciato il discorso alla città di Venezia, città dell’umanità, rivolgendosi in particolare ai rappresentanti del mondo culturale, artistico, socioeconomico della città crocevia del Nordest.

In seguito, Benedetto XVI, ha visitato privatamente e benedetto la rinnovata Cappella della SS. Trinità, ora stabilmente aperta al pubblico, e la biblioteca dello Studium Generale Marcianum, ormai al termine del restauro pluriennale.

Qui il video dell’intervento del Santo Padre, registrato e trasmesso da Telechiara (per il testo scritto della meditazione si rimanda al sito ufficiale della Visita www.ilpapaanordest.it):

[display_podcast]