Riprende, con la sosta a Zelarino in programma da sabato 18 a domenica 19 aprile, la Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nel vicariato della Castellana.

Sono disponibili in dettaglio i prossimi appuntamenti del card. Scola.

Ad essere visitata sarà la comunità parrocchiale che si ritrova nella chiesa intitolata a Maria Immacolata e S. Vigilio, posta proprio accanto alla via Castellana. E’ stata eretta nel 1725 e riunisce oltre 6.300 abitanti. Il parroco è dal 2003 don Daniele Memo mentre il vicario parrocchiale è don Marco Scaggiante. Nella parrocchia di Zelarino operano anche due diaconi permanenti: Giuseppe Pistolato e Luigi Zambianchi. All’interno del territorio parrocchiale figurano, tra l’altro, importanti realtà civili ed ecclesiali come il nuovo Ospedale dell’Angelo e il Centro pastorale card. Urbani.

Nel pomeriggio di sabato 18 aprile, alle ore 16.00, sarà il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol ad iniziare la sosta pastorale incontrando i bambini e i ragazzi dell’iniziazione cristiana e poi presiedendo, alle 18.30 in chiesa, la celebrazione dei primi vespri della domenica. Alle 19.30 arriverà quindi il Patriarca per l’incontro – dialogo con i giovani e i giovanissimi dei gruppi parrocchiali e associativi; seguirà, alle 20.45, l’incontro del card. Scola con adulti, educatori, insegnanti, gruppi del volontariato sociale / culturale e genitori dei bambini e dei ragazzi dell’iniziazione cristiana sul tema “Accoglienza e condivisione come stile di vita nel rispetto dell’ambiente: un comune sforzo educativo”.

Domenica 19 aprile, il Patriarca presiederà la messa delle ore 9.00 nella chiesa parrocchiale di Maria Immacolata e S. Vigilio a Zelarino mentre parteciperà e pronuncerà l’omelia a quella delle 11.00. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, il card. Scola visiterà alcuni ammalati nelle case ed infine, alle 17.00, incontrerà il Consiglio pastorale parrocchiale allargato.

Mercoledì 22 aprile è inoltre previsto – alle ore 20.30 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino – un incontro del Patriarca con le categorie lavorative del territorio locale per approfondire insieme il tema “Vicariato della Castellana: da periferia a fulcro attivo di realtà sociali”.