Domenica 3 luglio, alle ore 10.15, la celebrazione solenne con la tradizionale consegna dell’anello piscatorio. Poco prima, alle 9.45, sarà nella vicina chiesa di S. Giuseppe per l’inaugurazione della facciata restaurata 
 
VENEZIA – La mattina di domenica 3 luglio il card. Angelo Scola, Amministratore apostolico della diocesi di Venezia e Arcivescovo eletto di Milano, sarà a S. Pietro di Castello (Venezia) per la solenne celebrazione in programma ogni anno in occasione della festa patronale e che si conclude tradizionalmente con la consegna dell’anello piscatorio. Tale appuntamento avrà stavolta un ulteriore significato: sarà, infatti, anche uno speciale momento di ringraziamento per la visita pastorale condotta in questi anni nella diocesi veneziana e conclusasi ufficialmente domenica 8 maggio a S. Marco con l’assemblea ecclesiale svolta alla presenza del Papa.
 
Sono perciò invitati alla messa solenne presieduta dal card. Scola alle ore 10.15 nella basilica (già cattedrale) di S. Pietro Apostolo di Castello i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i laici  di tutto il Patriarcato ed in particolare i residenti a Venezia centro storico, isole ed estuario. “Sarà questa un’occasione – scrivono nell’invito mons. Valter Perini, segretario della visita pastorale e i vicari foranei della città lagunare – per ringraziare il Signore per il dono della Visita pastorale e riprendere gli orientamenti che da essa scaturiscono per il cammino futuro della nostra Chiesa. E’ nostra speranza che l’invito, nei limiti delle possibilità, sia accolto da tante persone”.
 
E poco prima della messa a S. Pietro di Castello, alle ore 9.45, il card. Scola si recherà nella vicina parrocchia di S. Giuseppe per partecipare all’inaugurazione della facciata restaurata della chiesa.