Sabato 4 Aprile il card. Angelo Scola in mattinata terrà una prolusione sul tema: “Paideia e Università” in occasione del Dies Academicus  dell’Istituzione Universitaria Sisf alla Gazzera-Venezia e in serata guiderà la tradizionale Via Crucis con i giovani (e non solo) della Diocesi.

Qui i dettagli degli appuntamenti.

La mattina di sabato 4 aprile – alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Istituto San Marco della Gazzera (Mestre) – il Patriarca interverrà inoltre al Dies academicus dell’Istituzione Universitaria Sisf, aggregata alla Pontificia Università Salesiana di Roma. Tale realtà accademica interviene nel campo delle scienze umane – in particolare pedagogia, psicologia e comunicazione – per la formazione di pensatori, ricercatori e operatori nell’ambito dell’educazione. Dopo gli interventi del prof. don Eugenio Riva, (presidente della Sisf e ispettore dei Salesiani del Nordest) del prof. Severino De Pieri (preside) e del prof. don Mario Toso (rettore dell’Università Salesiana di Roma) è prevista la lectio magistralis del card. Angelo Scola che approfondirà il tema “Paideia e Università”.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – — – – – – – – – – –

I giovani e il Patriarca in cammino dietro alla Croce

Attraverserà il parco della Bissuola, alcune strade della città fino a raggiungere, per la conclusione, la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Addolorata: sarà questo il percorso della Via Crucis in programma a Mestre e guidata dal Patriarca card. Angelo Scola la sera di sabato 4 aprile. L’appuntamento – specialmente rivolto ai giovani della diocesi veneziana, si tiene infatti alla vigilia della Domenica delle Palme che corrisponde alla XXIV Giornata Mondiale della Gioventù – è aperto a tutti coloro, adulti e famiglie, che desiderano vivere questo particolare gesto di preghiera in vista della Pasqua.

“Salva con nome – Cristo vive in me” è il doppio titolo-slogan che contiene il filo conduttore della Via Crucis 2009 che riproporrà anche, nel corso delle varie tappe del percorso, anche dei passaggi del recente messaggio di Papa Benedetto XVI ai giovani (intitolato “Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente”) e alcuni stralci di testimonianze di giovani raccolte in vista della prima Assemblea ecclesiale diocesana del 2005 che aveva “lanciato” l’attuale Visita pastorale. 

“Quest’anno – sottolinea don Renato Mazzuia, coordinatore della Pastorale giovanile diocesana che promuove l’iniziativa – riprenderemo il grande tema dei talenti a partire, soprattutto, dall’esperienza del dono più grande che Dio ci ha fatto: il dono di se stesso in Gesù Cristo. Un dono dato fino in fondo e che ci invita perciò ad andare fino in fondo nel dono di noi stessi. Lo stesso slogan “Salva con nome” non ha altro scopo se non quello di richiamare, attraverso il linguaggio del web, il tema della salvezza e dell’unico e vero nome che ci salva. Le testimonianze, poi, esprimeranno bene e concretamente l’esperienza fatta da alcuni giovani sul dono della vita e sull’amore di Cristo”.

Il ritrovo è fissato a Mestre, al Parco della Bissuola alle ore 19.00 nella zona dei laghetti (o delle piramidi) per la prima stazione. Altre due tappe sono previste lungo il percorso che condurrà alla chiesa parrocchiale della Beata Vergine Addolorata. Qui all’arrivo, previsto intorno alle ore 20.30, il card. Scola terrà la sua riflessione.