VENEZIA – Sarà presentato ufficialmente martedì 4 maggio, alle ore 18.00, a Venezia (Sala Sant’Apollonia, a fianco del museo diocesano) e alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola il nuovo libro “Il cielo sopra la laguna” firmato dal Patriarca emerito card. Marco Cè. 

Si tratta della raccolta di omelie e testimonianze svolte dal card. Cè sui preti della diocesi di Venezia in occasione dei funerali celebrati lungo il tempo del suo ministero come Patriarca (1979-2002) ed anche negli anni successivi. La pubblicazione, edita da Marcianum Press, riunisce quindi una serie di meditazioni che delineano così un profilo del sacerdozio ministeriale e, anche in occasione dell’Anno sacerdotale, rappresentano un significativo contributo alla riflessione sul tema. Attraverso le “storie dei preti” qui raccontate il card. Cè riesce a tratteggiare efficacemente alcuni tratti del contesto storico della Chiesa veneziana, dagli inizi del secondo dopoguerra ad oggi. 

La presentazione del libro sarà introdotta da mons. Orlando Barbaro, vicario episcopale per la santificazione e il culto; seguiranno gli interventi del Patriarca card. Angelo Scola e di don Fabio Tonizzi, direttore dell’ISSR San Lorenzo Giustiniani (Marcianum), che ha curato la realizzazione del volume stesso. Sarà presente l’autore. 

Scrive il card. Scola nella prefazione del libro: “Il momento della morte e del commiato terreno con cui la comunità cristiana accompagna il fedele defunto attraverso la preghiera è un’occasione privilegiata che, non di rado, fa emergere la fecondità, tante volte nascosta, di una vita. Le omelie del Cardinale Marco, raccolte in questo volume, documentano in modo limpido questa verità. Nei testi del presente volume il movimento della memoria piena di gratitudine per l’opera compiuta dal Signore nella e attraverso la vita dei Suoi ministri, diventa matura nell’offerta della loro e della nostra vita per la gloria del Padre”.