VENEZIA – Domenica 25 aprile si celebra a Venezia, nella basilica cattedrale di S. Marco, la solennità dell’evangelista patrono della città lagunare e delle genti venete. Alle ore 10.30 si terrà la messa solenne presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola.
A questa grande celebrazione prendono parte e convergono tradizionalmente il Capitolo metropolitano (che riunisce i canonici della cattedrale) con la Cappella musicale marciana, sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli laici rappresentanti delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali della diocesi nonché le varie autorità civili e militari della città.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Bluradio Veneto (fm 88.70 – 94.60).
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, sempre nella cattedrale di S. Marco sono poi previsti i vespri solenni.
Per la concomitanza del 25 aprile con il giorno domenicale in tutte le altre chiese del Patriarcato di Venezia si celebrerà, invece, la messa e l’ufficio liturgico della IV Domenica di Pasqua, anche laddove S. Marco è il titolare della chiesa o della parrocchia; la celebrazione liturgica della solennità di S. Marco sarà perciò trasferita al giorno successivo, lunedì 26 aprile.