Saranno quasi 3000 i ragazzi e gli accompagnatori che raggiungeranno Assisi, dalle parrocchie e dalle varie zone del Patriarcato di Venezia, per il pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti guidato dal Patriarca card. Angelo Scola nei luoghi di S. Francesco da venerdì 16 a domenica 18 aprile.
In stragrande maggioranza sono ragazzi delle scuole medie e giovanissimi della prima superiore gli iscritti al pellegrinaggio che si recano in Umbria accompagnati da numerosi adulti (genitori, educatori, animatori, sacerdoti, insegnanti ecc.). Particolarmente nutrito è il gruppone, composto da 200 persone, della Scuola Giovanni Paolo I del Marcianum; tra i gruppi parrocchiali più numerosi, con parecchie decine di partecipanti ciascuno, troviamo poi Carpenedo (99 iscritti), Trivignano, Zelarino, S. Lorenzo di Mestre, Quarto d’Altino, Gambarare di Mira e Lido di Venezia.
Un “amore al cubo” ovvero “S. Francesco: il fascino dell’amore elevato alla potenza di Dio” è il motto ideato dall’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi / Coordinamento della pastorale dei ragazzi per accompagnare questo pellegrinaggio il cui obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di “aiutare i nostri preadolescenti a capire che ad amare si impara… lentamente, facendo passi adatti alla propria età ma non perdendo mai di vista la meta comune a tutti: saper amare come il Crocifisso Risorto e cioè nel dono totale di noi stessi, anima e corpo. L’amore, infatti, a cui Francesco ha dato forma in maniera personale e specialissima è quello evangelico, contemplato nella Trinità e incarnato nella persona di Gesù”.
I vari gruppi di partecipanti si muoveranno dalla diocesi veneziana nel corso della giornata di venerdì 16 aprile per raggiungere in serata le rispettive località di destinazione, ad Assisi e dintorni. Si muoveranno poi autonomamente nel corso del pellegrinaggio, seguendo le indicazioni del coordinamento diocesano, ma vivranno tutti insieme tre particolari momenti:
-
la sera di venerdì 16 aprile, eccezionalmente per i giovanissimi pellegrini veneziani, la Basilica di S. Maria degli Angeli resterà aperta dalle ore 20.30 alle 22.00 per l’avvio ufficiale del pellegrinaggio; alle 21.00 un frate francescano della locale comunità condurrà i presenti alla scoperta di quel luogo ed aiuterà i ragazzi a riflettere sul senso del pellegrinaggio;
-
la sera di sabato 17 aprile, alle ore 21.00 presso un padiglione dell’Umbria Fiere di Bastia Umbra, ci sarà un momento di incontro e festa per tutti animato tra gli altri da Lorenzo Tiengo, già conosciuto per i suoi interventi alle feste diocesane dei giovani;
-
la mattina di domenica 18 aprile, alle ore 9.30, presso la Basilica superiore di Assisi, si terrà il momento culminante del pellegrinaggio con la messa presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola con il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.
Nel corso della giornata di sabato 17 aprile i gruppi seguiranno vari itinerari che, in momenti diversi e concordati, porteranno i ragazzi a visitare alcuni luoghi fondamentali della vita del Santo: la Basilica di S. Francesco, la Basilica di S. Maria degli Angeli (Porziuncola), le chiese di S. Rufino / S. Chiara / S. Damiano, l’eremo delle carceri, Rivotorto ecc. Nel primo pomeriggio di domenica 18 inizierà, infine, per tutti l’operazione di rientro a Venezia.