VENEZIA – Iniziata il 28 marzo con la Domenica delle Palme, la Settimana Santa sta ora per giungere al culmine con il “triduo pasquale del Signore morto, sepolto e risorto” che va dal giovedì santo (1 aprile) alla domenica di Pasqua nella Resurrezione del Signore (4 aprile): la comunità cristiana vive in questi giorni i momenti più forti del suo cammino annuale con numerose ed importanti celebrazioni liturgiche che ripercorrono e ripresentano gli eventi fondamentali della fede. Di particolare rilievo sono quelle in programma a Venezia, nella basilica cattedrale di S. Marco, e guidate dal Patriarca card. Angelo Scola.
Mercoledì 31 marzo, alle ore 18.00, il Patriarca presiede nella basilica marciana la celebrazione comunitaria della penitenza per tutte le comunità parrocchiali e gli ospiti della città di Venezia.
Il giovedì santo – 1 aprile – è segnato da due importanti e solenni celebrazioni. Alle ore 9.30 il card. Scola presiede in cattedrale la S. Messa “Chrismatis” con la benedizione degli olii santi (l’Olio dei Catecumeni e degli Infermi più il Sacro Crisma) e alla presenza dei sacerdoti della diocesi che rinnoveranno, inoltre, pubblicamente le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione. Alle ore 18.00, sempre a San Marco, ci sarà poi la S. Messa “in coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi, la reposizione e l’adorazione del SS. Sacramento nel battistero della cattedrale: sono specialmente invitate a prendere parte a tale momento la Comunità marciana, la Caritas diocesana, le Arciconfraternite e le Scuole Grandi della città.
Venerdì santo – 2 aprile – alle ore 18.00 il Patriarca presiede in basilica l’azione liturgica della Passione e Morte del Signore; saranno presenti tra gli altri i Cavalieri del Santo Sepolcro, le Arciconfraternite, le Scuole Grandi della città e la Comunità marciana. Alle ore 21.00 sempre in cattedrale si terrà, poi, una “sosta di preghiera” – alla presenza del Patriarca – in venerazione delle reliquie della Passione. Quest’ultimo appuntamento, di antiche origini ma solo recentemente ripreso e riproposto, rinnova una tradizione del venerdì santo presente a Venezia già dalla metà del 1200 ed offrirà a tutti – abitanti della città e visitatori – la speciale occasione di pregare davanti alle principali reliquie custodite in basilica ed esposte sull’iconostasi dell’altare maggiore nel giorno dedicato all’adorazione della Croce di Cristo.
La sera di sabato 3 aprile alle ore 21.00 avrà inizio a San Marco la solenne Veglia pasquale, presieduta dal card. Angelo Scola, alla presenza di alcune comunità neocatecumenali del Patriarcato; durante tale celebrazione, tra l’altro, saranno impartiti i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima e comunione) ad alcuni adulti.
Domenica 4 aprile – giorno della solennità di Pasqua nella Resurrezione del Signore – il Patriarca presiede nella basilica cattedrale di S. Marco il Pontificale di Pasqua che avrà inizio alle ore 10.30 e sarà trasmesso in diretta da Bluradio Veneto (fm 88.70 – 94.60); nel pomeriggio ci sarà, infine, la celebrazione dei vespri solenni – alle ore 17.30 – con benedizione eucaristica e processione all’altare della Nicopeia.
Si segnala, inoltre, che domenica 4 aprile, alle ore 11.00, il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol presiede l’Eucaristia solenne del giorno di Pasqua nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre.