L’espressione “meticciato di civiltà e culture”, usata intuitivamente dal Patriarca di Venezia durante un’intervista nel 2004, divenuta una delle categorie fondamentali del lavoro della Fondazione Internazionale di Studi e Ricerche Oasis è stata ripresa e approfondita da Paolo Gomarasca nel libro in uscita dal titolo “Meticciato: convivenza o confusione?” (Ed. Marcianum Press). Al libro del meticciato e al lavoro di Oasis ha dedicato un ampio servizio Sandro Magister.
Si tratta di un saggio che affronta – a partire dalla storia del “meticcio” dell’America latina – alcune questioni oggi brucianti. Il meticciato, inteso come processo di incontro e fusione di culture diverse, non come strategia politica (alla maniera del multiculturalismo) ha sempre accompagnato la storia umana, perché le culture non sono blocchi monolitici, ma frutto di incontri ininterrotti e interscambio. Cosa comporta oggi questo processo? Come si traduce nel nuovo millennio? Come e dove esso si genera autenticamente e per il bene?
Il libro è stato presentato a Roma, presso l’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede, mercoledì 25 marzo 2009, da Fouad Allam, David Sassoli, Roberto Fontolan, Paolo Gomarasca. Era presente il card. Angelo Scola.