Avrà una spiccata intonazione mariana e culminerà in un atto di affidamento alla Beata Vergine Addolorata l’edizione 2009 della celebrazione del Mandato agli evangelizzatori e ai catechisti della diocesi: l’appuntamento è fissato per sabato 26 settembre alle ore 15.30, come sempre nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, e sarà presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola.
Si tratta – secondo una tradizione pluridecennale che ritorna all’inizio di ogni nuovo anno pastorale – dell’incontro ufficiale e molto frequentato tra il vescovo e coloro che più direttamente (nelle parrocchie e nelle associazioni) sono impegnati nel campo della catechesi e della formazione condividendo così il delicato servizio dell’evangelizzazione e della missione nelle diverse realtà di vita del territorio diocesano.
La celebrazione prevede la contemplazione di alcuni momenti della vita della Madonna. La compagnia del Teatro “A l’Avogaria”, un gruppo di giovani guidato dal prof. Paolo Bertinato, reciterà una lauda di Jacopone da Todi. Si susseguiranno, inoltre, stacchi musicali e canti guidati dal coro della parrocchia mestrina dell’Addolorata. Com’è tradizione, infine, da quando è in atto la Visita pastorale, sarà anche consegnato l’ostensorio (da utilizzare nei momenti di preghiera ed adorazione eucaristica) ai vicariati della Riviera e di Venezia centro storico nei quali sono previste le prossime “soste” pastorali del Patriarca.