From The Blog

I due momenti di congedo da Venezia (5 e 7 settembre)

VENEZIA - Saranno due i gesti ufficiali del congedo veneziano dal Patriarca card. Angelo Scola: un primo momento civile e un secondo momento...

San Pietro di Castello_Messa di ringraziamento per la Visita pastorale

VENEZIA – Saranno due i gesti ufficiali del congedo veneziano dal Patriarca card. Angelo Scola: un primo momento civile, il 5 settembre al Teatro La Fenice a Venezia a partire dalle 20,30 e un secondo momento religioso, il 7 settembre, in Basilica di San Marco.

Lunedì 5 saranno le autorità civili del Comune di Venezia, della Provincia, della Regione e dei Comuni della diocesi (Mira, Quarto d’Altino, Jesolo, Cavallino-Treporti, Eraclea, Caorle) a salutare il Patriarca. Il programma della serata prevede un concerto offerto dall’orchestra del Teatro La Fenice e, in conclusione, i saluti delle autorità.

Mentre il momento ecclesiale, due giorni dopo, avrà un prologo a partire dalle 15,30 presso la Basilica della Salute, dove il card. Scola e il rettore del Seminario mons. Lucio Cilia hanno invitato tutti i presbiteri e i diaconi – come pure i laici che vorranno essere presenti – alla presentazione della rinnovata sede del Seminario. Poi il cuore del congedo al Patriarca, in Basilica di San Marco: qui alle 18,30 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica per il saluto da parte della Chiesa veneziana (trasmessa in diretta da Telechiara già a partire dalle 18).

Al termine è previsto un momento per i saluti informali che il Patriarca riserverà a tutti coloro che vorranno stringergli la mano e ringraziarlo per questi dieci anni trascorsi insieme.

Tags: