From The Blog

Il “Saluto” della Chiesa veneziana a turisti e visitatori

VENEZIA - Stampato in 80.000 copie e distribuito in vari luoghi del territorio, contiene una mappa di Venezia con il suggerimento di alcuni itinerari...

Stampato in 80.000 copie e distribuito in vari luoghi del territorio, contiene una mappa di Venezia con il suggerimento di alcuni itinerari e un pensiero del card. Scola

VENEZIA – E’ iniziata in questi giorni la distribuzione del “Saluto” che la Chiesa veneziana rivolge ogni anno, d’estate e come speciale segno di accoglienza, ai turisti e ai visitatori che giungono nel territorio della diocesi lagunare per un periodo di riposo e vacanza.

Quest’anno il “Saluto” – redatto in italiano e inglese – è particolarmente originale, come spiega il direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo don Gianmatteo Caputo: “Poiché Venezia è comunque meta privilegiata anche per coloro che scelgono altre aree di vacanza (spiagge del litorale, Riviera del Brenta ecc.) abbiamo pensato di offrire una mappa della città con alcuni percorsi che valorizzano il servizio di accoglienza offerti dalla nostra diocesi nonché alcuni luoghi in cui è possibile riflettere sulla spiritualità e sull’arte, anche contemporanea”. Vengono così suggeriti l’ “itinerario del contemporaneo” (legato alle esposizioni e agli eventi collaterali dell’attuale Biennale d’Arte), l’ “itinerario del mosaico” (con le basiliche di S. Marco, Murano e Torcello) e l’ “itinerario del venerdì” (con le visite al Palazzo Patriarcale, al Museo diocesano di Venezia e alla chiesa di Sant’Antonin).

In copertina è riportato un pensiero del card. Angelo Scola: «L’arte di Venezia mostra il volto non solo dei suoi abitanti ma anche di tutte le culture e le tradizioni che  qui si sono incontrate; fra questi volti vi è quello della Chiesa che accoglie ogni suo visitatore nel nome di Cristo».Il “Saluto” della Chiesa veneziana ai turisti è stato stampato in 80.000 copie ed è distribuito nei luoghi di maggior afflusso turistico (alberghi, campeggi, case di ospitalità, chiese ecc.).

Tags: